Cerca
Close this search box.

BOSNIA ERZEGOVINA | Gli eventi della terza Settimana della cucina italiana nel mondo a Sarajevo e dintorni

L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo è lieta di annunciare la “Settimana della Cucina Italiana in Bosnia Erzegovina”, che ha preso avvio il 15 novembre con un Caffè-Gelato Italiano, organizzato presso Marshall’s Gelato in collaborazione con l’Associazione Culturale Italiana Dante Alighieri in Bosnia Erzegovina, e che fino al 25 novembre porterà in tutto il Paese numerose iniziative con al centro la cultura gastronomica italiana e le sue prelibatezze.

La rassegna proseguirà con una serie di programmi di cucina con gli chef italiani Guido Tassotti, invitato dall’Ambasciata, Maria Tolmina Ciriello, invitata dall’Associazione Culturale Italiana Dante Alighieri, e Andrea Ruisi, invitato dall’ICE, per preparare alcuni dei piatti più famosi della tradizione italiana. Le puntate andranno in onda su HAYAT TV il 19, 20, 21, 22 novembre alle ore 16.15 (Chef Tassotti), su BH TV il 23 novembre alle ore 18 (Chef Ruisi), mentre la chef Ciriello il 23 e 24 novembre registrerà presso TV Sarajevo le proprie puntate, che saranno successivamente messe in onda dall’emittente.

Alla Settimana della Cucina parteciperanno anche molti ristoranti italiani di tutta la Bosnia Erzegovina, che prepareranno un menu pensato appositamente per l’occasione. Le città coinvolte sono Banja Luka, Trebinje, Tuzla, Zenica e ovviamente Sarajevo, dove tra l’altro il 22 novembre presso l’Hotel Holiday si terrà uno speciale ricevimento all’italiana con lo Chef Ruisi (partecipazione su invito). A Trebinje il menu sarà cucinato nel corso di uno spettacolo teatrale basato sulla storia della sfida amichevole tra uno chef della Bosnia Erzegovina e uno chef italiano, e che saranno eccezionalmente offerte agli spettatori al termine della rappresentazione. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Trebinje e la Scuola Alberghiera della città, si terrà sabato 24 novembre alle ore 11 presso la Terrazza dell’Hotel Platani.

Sempre il 24 novembre, presso i due principali punti vendita Mercator di Sarajevo (Ložionička) e Banja Luka (Borik), saranno allestiti angoli espositivi e di degustazione dei prodotti italiani in vendita presso i supermercati della catena. A Sarajevo, sarà anche offerta una degustazione dei prodotti esposti, la cui preparazione sarà curata da uno chef locale esperto conoscitore della cucina italiana.

La Settimana della Cucina si chiuderà con la proiezione dei migliori cortometraggi sulla realizzazione di un piatto italiano, dall’acquisto degli ingredienti al supermercato fino alla preparazione, girati dagli studenti di lingua italiana del Secondo Ginnasio di Sarajevo. I filmati saranno proiettati e premiati nella sala grande della scuola il giorno 28/11 dalle 18 alle 19.30, e i vincitori riceveranno un premio sfizioso offerto dall’Ambasciata, ovviamente sul tema della cucina.

Informazioni sulla settimana e menu speciali ai seguenti link:

https://www.facebook.com/ItalyinBiH/photos/pcb.1097447827104818/1097445287105072/?type=3&theater

https://www.facebook.com/ItalyinBiH/photos/pcb.1094900264026241/1095530397296561/?type=3&theater