Cerca
Close this search box.

BOSNA ERZEGOVINA | Concerti “Suoni di fratellanza 2019″, la IX Sinfonia di Beethoven a Mostar e Sarajevo

Sarajevo, 27 maggio 2019. L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo è lieta di annunciare un nuovo progetto musicale che sarà offerto ai cittadini della Bosnia Erzegovina.

All’inizio di giugno si terranno due concerti della World Youth Orchestra, formazione fondata nel 2001 e che seleziona giovani talenti da ogni parte del mondo per promuovere valori di fraternità, armonia e concordia tra i popoli attraverso la musica. Nell’ambito di un tour che toccherà anche Libano e Marocco, la WYO giungerà in Bosnia Erzegovina per eseguire, sotto la direzione del Maestro e Direttore Artistico Damiano Giuranna, la IX sinfonia di Ludwig v. Beethoven, in ideale connessione con le celebrazioni della Giornata Europea 2019 ed il percorso di integrazione europea del Paese.

Su iniziativa dell’Ambasciata, a rafforzamento del messaggio di unità promosso dal progetto l’orchestra sarà integrata da 19 musicisti dell’Orchestra dei Giovani della Bosnia Erzegovina, provenienti da tutto il Paese. Alla luce del valore culturale e politico, il progetto è sostenuto anche dalle Ambasciate tedesca e polacca e dall’Istituto di Cultura austriaco in Bosnia Erzegovina.

I concerti si terranno domenica 2 giugno alle ore 19:30 presso il Centro Culturale Kosača di Mostar, e lunedì 3 giugno alle ore 18:00 presso il Bosanski Kulturni Centar di Sarajevo. La data di Mostar sarà resa possibile da una generosa sponsorizzazione di Unicredit Banca. L’ingresso ad entrambi i concerti è libero, la cittadinanza ed in particolare le scuole sono invitate a partecipare.

Siamo infine lieti di segnalare che in linea con lo spirito di inclusione che ne caratterizza la missione, la prove della WYO sono aperte al pubblico, in particolare ai media e a professori e studenti delle scuole e le accademie di musica del Paese ospitante. L’Orchestra proverà all’Hotel Holiday di Sarajevo a partire da martedì 28 maggio, gli interessati possono contattare la Direzione della WYO all’indirizzo email wyofoundation@gmail.com.