È dedicato a “L’italiano sul palcoscenico” – tema della prossima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo in programma ad ottobre – la prima edizione del Premio per la lingua italiana in Argentina, bandito dagli Istituti Italiani di Cultura di Buenos Aires e Cordoba insieme all’ADILLI (Asociación de Docentes e Investigadores de Lengua y Literatura Italianas).
Il premio è destinato a studenti regolarmente iscritti nel corrente anno ad atenei universitari pubblici e istituti pubblici del “Profesorado” della Repubblica Argentina. Per partecipare al concorso ai candidati è richiesta la stesura di un elaborato sotto forma di testo narrativo o saggistico, in lingua italiana, di un massimo di 1500 parole intorno al tema della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo “L’italiano sul palcoscenico”.
Il Premio consiste in un biglietto di andata e ritorno in classe economica per Roma, da utilizzare entro il 2019, offerto dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Il vincitore sarà annunciato in occasione del XXXV Convegno Internazionale di ADILLI, che si svolgerà presso la Facultad de Humanidades y Ciencias dell’Universidad del Litoral (Santa Fe, Argentina), fra il 5 ed il 7 settembre. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail entro e non oltre il 10 agosto, accompagnati da una breve lettera di presentazione e di motivazione dell’autore/autrice, nonché da un certificato di frequenza che attesti la regolare iscrizione per l’anno in corso ad un ateneo/ istituto del “Profesorado”, all’indirizzo mail concursoadilli@gmail.com specificando nell’oggetto: “Premio per la lingua italiana in Argentina”.
I testi inviati verranno letti e giudicati da una Giuria di esperti e non saranno in nessun caso restituiti. Le decisioni della Giuria saranno inappellabili.