AUSTRIA | Innsbruck travolta da un fiume di libri: in scena la prima edizione della settimana del libro italiano

Dal 19 al 24 aprile 2021 si terrà ad Innsbruck la prima edizione online della “Settimana del libro italiano”. Per la prima volta in Austria e nel panorama europeo si terranno cinque giornate di interviste, letture e rubriche tematiche dedicate al mondo del libro. L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano Dante Alighieri Innsbruck con la preziosa collaborazione di Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura a Vienna, Comune di Innsbruck, ENIT e Consolato Onorario di Innsbruck e grazie al sostegno della Società Dante Alighieri di Roma e dello stesso Comune di Innsbruck. I partner dell’iniziativa sono la Stadtbibliothek, la biblioteca comunale della città, e le librerie Wagner’sche e Tyrolia. L’iniziativa è aperta a tutti i lettori, curiosi e appassionati di editoria e cultura italiana in Austria e nel mondo, che avranno modo di approfondire la conoscenza del libro italiano attraverso la voce dei suoi autorevoli autori.

“Si tratta del primo evento di questa portata non solo in Austria ma anche in Europa. Un’iniziativa alla quale teniamo particolarmente proprio perché è stata posticipata a causa della situazione pandemica.”- ha dichiarato Pietro Salituri, Presidente dell’Istituto Italiano Dante Alighieri Innsbruck -“L’iniziativa è stata pensata con lo scopo di incrementare la conoscenza della cultura italiana, della letteratura e del mondo dell’editoria, dando voce sia a scrittori emergenti che a scrittori già noti in Italia e all’estero. Il filo conduttore non è solo il libro italiano ma anche la lettura da considerarsi oggi più che mai un importante mezzo per il viaggio e la scoperta”. L’appuntamento inaugurale è previsto per lunedì 19 aprile alle ore 18.00 in diretta Facebook con Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante Alighieri di Roma.

Seguirà, dal 20 al 24 aprile la rubrica “Quattro chiacchiere con la Dante”, che vede tra i tanti ospiti gli autori Nadia Terranova, Giulio Ferroni, Marco Balzano, Stefano Cortese, Roberto Andò, Francesca Melandri, Ornella Protopapa, Stefano Zangrando, Carmine Abate e Giuliana Casagrande. A conclusione dell’evento il 24 aprile alle ore 18.00 la premiazione in diretta Instagram dei vincitori del concorso “Che cosa significa per te leggere?”, un’iniziativa che ha coinvolto nei mesi di febbraio e marzo 2021 le scuole superiori e le università di Innsbruck in cui si studia italiano come seconda lingua straniera. Tutti gli appuntamenti sono visibili liberamente, come da calendario, sulle pagine Facebook e Instagram dell’Istituto Dante Alighieri di Innsbruck. Contatti: Ufficio Marketing: Antonella Grisolia – events@dante-innsbruck.at – + 43 (0) 512 580 655 Facebook: Dante Innsbruck Instagram: Dante Alighieri Innsbruck (@dantealighieriinnsbruck) Sito: www.dante-innsbruck.at

(Visited 34 times, 1 visits today)
Please follow and like us: