Cerca
Close this search box.

BELGIO | Incontro tra l’Ambasciatrice Elena Basile e il Ministro federale belga per la Salute Maggie De Block

Il 28 novembre 2018 l’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, S.E. Elena Basile, ha avuto un incontro con la Ministro federale della Salute belga, Maggie De Block.

Nel corso del colloquio è stato discusso, in particolare, il tema dell’etichettatura dei prodotti alimentari. L’Ambasciatrice Elena Basile ha presentato alla sua interlocutrice la proposta italiana in tema di etichettatura di prodotti agro-alimentari, basata su icone in grado di indicare al consumatore il contributo che una porzione dell’alimento fornisce al fabbisogno quotidiano di energia e di altri nutrienti, pertanto senza discriminazioni aprioristiche tra i prodotti agroalimentari. L’informazione appare pertanto più oggettiva, basata su dati scientifici ed invita il consumatore a comprare i diversi prodotti della propria dieta in modo autonomo e consapevole.

Come noto, la Ministro Maggie De Block ha recentemente annunciato l’intenzione di introdurre in Belgio un diverso sistema di etichettatura volontario, cosiddetto “Nutriscore”, che assegna un punteggio e un colore a ciascun prodotto. Nell’illustrare le caratteristiche della proposta italiana, l’Ambasciatrice Elena Basile ha espresso le perplessità italiane su sistemi di etichettatura alternativi, che esprimono giudizi sintetici e di valore su singoli alimenti, qualificandoli astrattamente come “buoni” o “cattivi” e finendo così per danneggiare prodotti agro-alimentari di qualità.