Mission brasiliana, in questi giorni, per il sottosegretario agli esteri Ricardo Merlo, che ieri ha inaugurato, insieme all’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Antonio Bernardini, al Console Gabor De Zagon e a Luigi Vignali, Direttore generale della direzione italiani all’estero della Farnesina, la nuova sede del Consolato d’Italia a Recife.
Presenti all’evento decine di connazionali, rappresentanti delle istituzioni, oltre a funzionari e impiegati del Consolato.
«Negli ultimi dieci anni – ha commentato a caldo Merlo – le notizie erano sempre di chiusure di Consolati e Ambasciate, noi stiamo facendo di tutto per invertire la rotta. Abbiamo già inaugurato la nuova sede dell’Ambasciata a Panama, la nuova sede dell’Ambasciata a Santo Domingo e ora stiamo inaugurando la nuova sede del Consolato a Recife, una struttura moderna, funzionale, dotata di alta tecnologia. Mi auguro di poter inaugurare presto anche la nuova sede del Consolato a Montevideo, oltre a qualche possibile altra sede in terra brasiliana».
L’inaugurazione della nuova sede, ha commentato Vignali su twitter, è “un importante rilancio di immagine ed efficienza, un passo decisivo verso servizi consolari sempre più rapidi, digitali, semplici per tutti i nostri connazionali residenti nel nord est del Brasile”.
Al termine della cerimonia di inaugurazione, Merlo si è recato al Porto di Suape per la visita al cantiere navale Fincantieri: “Un altro esempio di eccellenza italiana nel mondo”, ha commentato il sottosegretario, riferendosi allo stabilimento FIAT di Goiana visitato il giorno prima, definito dal senatore “un orgoglio italiano nel mondo”.