CANADA | 8 agosto 2021, il Comites Toronto celebra Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

L’8 agosto ricorre la Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001 per celebrare, ricordare e onorare i tanti lavoratori italiani e il contributo economico, sociale e culturale delle loro opere. Questa ricorrenza commemora la tragedia avvenuta a Marcinelle in Belgio l’8 agosto 1956 quando un incendio, sviluppatosi all’interno della miniera del “Bois du Cazier”, causò la morte di 262 minatori, di cui 136 italiani. La miniera di Marcinelle è diventata così un simbolo della memoria per tutti gli emigranti italiani che hanno perso la vita sul lavoro.

La giornata onora la memoria degli emigranti italiani di ogni paese e regione che, alla ricerca di un futuro migliore per sé e per la propria famiglia, hanno affrontato grandi sacrifici e difficoltà.

Il Comites di Toronto commemorerà i caduti sul lavoro, deponendo una corona di fiori, domenica 8 agosto alle ore 6 pm, al Monumento presso Piazza Sergio Tagliavini – Woodbridge Memorial Arena.

(Visited 11 times, 1 visits today)
Please follow and like us: