Alla presenza del Rettore Tasos Christophides, dell’Ambasciatore d’Italia a Cipro Andrea Cavallari, il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi ha inaugurato il busto in bronzo di Dante Alighieri, opera dell’artista italiano Ciro Vignes. La cerimonia, che ha avuto luogo al Centro Culturale Axiothea dell’Università di Cipro a Nicosia, ha visto la partecipazione del Prof. Michalis Pieris, Direttore Onorario del centro culturale e del Prof. Umberto Mondini, Presidente del Comitato di Cipro della Dante Alighieri.
Il busto, dono della Società Dante Alighieri e simbolo della lingua e della cultura italiana, è stato collocato nel giardino del Centro Culturale Axiothea, luogo storico all’interno della mura veneziane di Nicosia che ogni anno, da giugno a settembre, ospita il prestigioso Festival dell’Università di Cipro. Come ricordato dal Prof. Pieris, è stata importante l’influenza del grande poeta italiano sulla letteratura moderna in lingua greca, inclusa quella cipriota. Tra gli altri, sono stati ricordati Nikos Kazantzakis, Giorgos Seferis, Konstantinos Kavafis e il cipriota Christodoulos Galatopoulos.
La cerimonia è stata l’occasione per sottolineare la collaborazione tra Italia e Cipro in campo culturale e per ricordare l’eccellente collaborazione stabilita con l’Università di Cipro dove l’Italiano è insegnato con successo anche grazie al sostegno fornito al Centro linguistico dal Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale.
Il Comitato di Cipro della Dante Alighieri, con sede presso l’Ambasciata d’Italia, contribuisce alla promozione della lingua e la cultura italiana a Cipro offrendo corsi di italiano a vari livelli e un ampio programma culturale. Aspetto importante della sua attività è la certificazione linguistica PLIDA che consente l’iscrizione ai corsi universitari in Italia.