L’edizione 2020 della magnifica parata del Columbus Day di New York, come la gran parte gli eventi in tutto il mondo, si è tenuta quest’anno solo in versione virtuale.
Anche Patrimonio Italiano Tv, la tv degli italiani all’estero fondata da Luigi Liberti e Mike J. Pilla, ha voluto celebrare questa giornata così importante per gli italiani d’America. Per questo, su www.patrimonioitalianotv.com è in programmazione lo Speciale Columbus Day 2020: da Roma e Napoli, Mike J. Pilla e Luigi Liberti ripercorrono le ultime edizioni della parata sulla prestigiosa Fifth Avenue con le bellissime immagini girate negli scorsi anni nella città della Grande Mela.
In collegamento tanti ospiti e amici speciali: il Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha dato il via alle celebrazioni della Columbus Citizens Fountation; da “Un Posto al Sole”, la celebre soap Rai, gli attori Michelangelo Tommaso e Maria Maurigi hanno ripercorso con noi le strade di Manhattan; da Rai Italia, la conduttrice Monica Marangoni ha salutato i tanti connazionali che la seguono ogni giorno; da ICN Radio, lo speaker Tony Pasquale, la “voce” storica italiana della parata, ha augurato buon Columbus Day a tutti gli italo-americani. E poi ancora, il Console di New York, Francesco Genuardi; il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il fashion designer Domenico Vacca; l’associazione molfettesi di Hoboken. E, dulcis in fundo, il mitico Nick Prudente, che con il suo “chi t’e bbiv” urlato agli amici pugliesi durante la parata del 2018, è diventato un fenomeno virale in tutto il mondo, simbolo di un’italianità verace e passionale.
Quella che, di fatto, ogni anno anima lo spirito del Columbus Day, una giornata così importante e significativa per gli italiani d’America.