L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, ha svolto la sua prima missione diplomatica a Guayaquil. Durante la sua visita, ha incontrato le autorità locali e i leader aziendali per discutere aspetti della cooperazione internazionale. L’agenda includeva diverse visite a istituzioni pubbliche e private al fine di rafforzare le relazioni che mantengono con l’Italia e promuovere nuovi progetti in una prospettiva
binazionale: il Consolato Onorario d’Italia, la Società Dante Alighieri – Comitato di Guayaquil e l’Università Cattolica di Santiago de Guayaquil.
Durante il suo discorso in occasione della consegna di decorazioni a due cittadini italiani residenti a Guayaquil, per le loro opere sociali, ha sottolineato: “L’Italia è impegnata a sostenere l’Ecuador nella lotta contro le mafie per raggiungere una società senza violenza”. Allo stesso tempo, ha ringraziato per l’instancabile lavoro delle istituzioni che fanno parte del Sistema Italia e sono presenti a Guayaquil, la più
grande comunità di italiani in Ecuador dove vivono circa 13.000 cittadini.
È stato anche ricevuto dal Prefetto di Guayas, Marcela Aguiñaga, cui ha espresso l’interesse a rafforzare i legami per future collaborazioni con gli enti della provincia nell’ottica dello sviluppo sociale e del contrasto al crimine organizzato.
Davoli ha espresso il suo impegno per il rafforzamento dei legami diplomatici e commerciali tra Italia ed Ecuador durante un incontro con i dirigenti e i membri della Camera di Commercio Binazionale Ecuadoriana Italiana (CBEI).