La rete dei ricercatori italiani in Francia (RéCIF) con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Parigi e dell’Istituto Italiano di Cultura, organizza la seconda edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo – GRIM 2019. L’evento si terrà presso la stessa Ambasciata nel pomeriggio del 15 aprile 2019.
Essendo il 15 aprile la data di nascita di Leonardo da Vinci e il 2019 l’anniversario dei 500 anni della sua scomparsa, la figura del genio del Rinascimento sarà il filo conduttore dell’evento. Il pomeriggio si articolerà quindi intorno a due tavole rotonde tematiche, l’una incentrata sui contributi delle scienze dure alla percezione e conservazione delle arti figurative e l’altra in cui si discuterà dell’impatto che l’innovazione tecnologica, e in particolare dell’intelligenza artificiale, ha nelle scienze umane e delle implicazioni filosofiche che ne conseguono.
Inoltre quest’anno RéCIF desidera dare spazio non solo agli eccellenti ricercatori italiani in Francia confermati e presenti in grandi istituti pubblici e privati, ma anche alla comunità dei giovani ricercatori italiani in Francia, impegnati in tutte le discipline scientifiche ed umanistiche. In particolare RéCIF intende valorizzare “l’ingegno italiano” e indice un concorso sul tema dell’invenzione / innovazione. Lasciandoci guidare dall’ecletticità dell’innovatore per eccellenza Leonardo da Vinci, abbiamo deciso di considerare il concetto di innovazione nel senso più ampio del termine, dando spazio ad ogni idea che possa essere considerata, in un determinato ambito (sia scientifico che umanistico), nuova e “geniale”. I partecipanti dovranno quindi presentare un’idea innovativa che possa avere un riscontro pratico e migliorare un qualsiasi aspetto della società odierna.