Giovedì 28.3.2019, ore 18:30 – La scuola giusta: in difesa del Liceo Classico
Serata a tema Con Federico Condello | Modera Tommaso Mari, Università di Bamberga
In lingua italiana e tedesca | Luogo della manifestazione: Istituto Italiano di Cultura, Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 Monaco di Baviera
“Il liceo classico è stato – nei fatti e nei numeri – uno straordinario, coraggioso e riuscito esperimento di democrazia scolastica, volto a rendere patrimonio diffuso quel che per secoli è stato cultura d’élite. Perciò avrà a cuore il liceo classico non chi ha a cuore il greco e il latino, ma chi ha a cuore una scuola giusta.”
Il Liceo Classico, pur avendo attinenze con altre tipologie di scuole europee, rappresenta un esperimento educativo molto particolare, marchiato di tempo in tempo come elitista, passatista, a volte addirittura fascista. Attraverso un’analisi rigorosa, critica e attenta dei dati e del dibattito storico, Federico Condello illustra come ciò non sia necessariamente vero: e anzi, come il liceo classico conservi delle potenzialità, alla fine dei conti, più importanti oggi di ieri.
Federico Condello (Verona, 1973) insegna Filologia greco-latina all’Università di Bologna. “La scuola giusta: in difesa del Liceo Classico” è uscito nel 2018 per Mondadori.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria su www.iicmonaco.esteri.it
Organizzatore: Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera in collaborazione con: Forum Italia e.V.
———————–
Martedì 9 aprile 2019, ore 18:30 | Oltre il fumetto: Giardino, Matticchio,Tuono
Inaugurazione della mostra
Modera Valentina Bonafiglia / Comicfestival Monaco di Baviera
In lingua italiana e tedesca
Luogo della manifestazione: Istituto Italiano di Cultura, Hermann-Schmid-Str. 8, 80336 Monaco di Baviera
All’inaugurazione saranno presenti Tuono Pettinato e Giorgio Albertini, autore di fumetti e docente di “nuovi linguaggi dell’arte contemporanea” presso l’Accademia di belle arti europea dei media di Milano.
Il graphic novel italiano ha conosciuto negli ultimi vent’anni una straordinaria crescita di nuovi talenti, alcuni dei quali sono già dei maestri riconosciuti, come Gipi e Zerocalcare.
La mostra presenta il lavoro di Vittorio Giardino, Franco Matticchio e Tuono Pettinato, che rappresentano tre aspetti diversi ma complementari di un fumetto italiano capace di giocare un ruolo da assoluto protagonista sulla scena internazionale.
Uno dei fenomeni di maggior rilievo della scena culturale italiana del nuovo millennio nel suo rapporto con la lunga tradizione del fumetto.
Durata della mostra: 10.4.-3.5.2019
Orari di apertura: lunedì – giovedì: ore 10-13 e 15-17; venerdì: ore 10–13.30
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria su www.iicmonaco.esteri.it
Organizzatore: Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera
In collaborazione con: Forum Italia e.V.
—————-
Giovedì 11 aprile 2019, ore 18:30 | Händel & Co. / Concerto de Il Rossignolo
Luogo della manifestazione: Johannissaal, Castello di Nymphenburg, 80638 Monaco di Baviera
Stimato dalla critica internazionale come “una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica” per la verve interpretativa “che unisce una straordinaria e ispirata vitalità al rigore filologico”, Il Rossignolo è un gruppo – a geometria variabile secondo il repertorio affrontato – specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici fondato e coordinato dai flautisti Marica Testi, Martino Noferi e dal clavicembalista Ottaviano Tenerani, che ne è anche direttore.
Recentemente Il Rossignolo ha siglato un accordo discografico con Sony Classical International e dopo il grande successo riscosso con l’incisione del Germanico – serenata attribuita a Händel – il gruppo presenta ora, sempre con Sony, l’integrale delle sonate per strumento solo e basso dello stesso compositore. Più in generale l’attività discografica e concertistica del gruppo – dedicata sia a progetti riguardanti importanti riscoperte in tempi moderni che all’esecuzione di repertorio già noto – è stata recensita e premiata in maniera entusiastica dalla critica specializzata e dalle più importanti testate del mondo musicale.
Sul versante didattico i membri de Il Rossignolo sono spesso invitati a tenere corsi e masterclass di strumento e sull’interpretazione della musica antica. Il gruppo ha la sua residenza didattico/artistica presso l’Accademia Internazionale di Musica Antica “Giuseppe Gherardeschi” a Pistoia.
Martino Noferi, flauto/oboe
Marica Testi, flauto traverso
Florian Deuter, violino
Ottaviano Tenerani, clavicembalo
Programma
Georg Friedrich Händel
Trio sonata HWV 386b
Sonata HWV 366
Sonata HWV 371
Trio Sonata HWV 405
Sonata HWV 362
Sonata HWV 363b
Trio sonata HWV 389
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria su www.iicmonaco.esteri.it
Organizzatore: Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera
In collaborazione con: Forum Italia e.V.