Giovedì 22 novembre 2018, ore 20:00 – “La scuola cattolica”. Incontro con l’autore Edoardo Albinati
Edoardo Albinati è uno degli intellettuali italiani più importanti, da oltre vent’anni insegna, inoltre, ai detenuti del carcere di Rebibbia.
Per il suo quarto romanzo, „La scuola cattolica“, ha ricevuto il premio Strega, il riconoscimento letterario italiano più ambito.
Roma, anni Settanta. Due ex-allievi della scuola privata San Leone Magno commettono uno dei più efferati crimini dell’epoca. Anche Edoardo Albinati frequentava quella scuola e per quarant’anni ha mantenuto il segreto sulla sua „cattiva educazione“. Adesso rompe il silenzio, racconta di sesso, religione e violenza. Albinati, interrogando se stesso in maniera spietata, racconta ciò che, da sempre, avviene in Italia, oltre le apparenze.
Il libro è stato tradotto in tedesco da Verena von Koskull, Berlin Verlag
Modera Maike Albath
Lettura del testo tedesco: Stefan Merki
In lingua italiana e tedesca
Nell’ambito di Literaturfest Monaco di Baviera 2018
Ingresso: Euro 12.- / 8.-
Prenotazioni su Reservix https://literaturhaus-muenchen.reservix.de/p/reservix/group/283287
oppure Tel. 089/291 93 427
Luogo della manifestazione: Literaturhaus, Saal, Salvatorplatz 1, Monaco di Baviera
Organizzato da: Berlin Verlag, Istituto Italiano di Cultura, Stiftung Literaturhaus
Giovedì 29 novembre 2018, ore 18:30 – “A cenar teco”. Colloquio
Alberto Salarelli (Università di Parma) ne parla con Klaus Kempf (Biblioteca Statale Bavarese)
L’opera italiana è disseminata di scene che si svolgono in cucina o intorno a un tavolo: da Mozart/Da Ponte a Verdi passando ovviamente per Rossini. In occasione della settimana della cucina italiana nel mondo, Alberto Salarelli (Università di Parma), ne parla con Klaus Kempf (Biblioteca Statale Bavarese).
In lingua italiana e tedesca
Alberto Salarelli è professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia e di Documentazione digitale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali (DUSIC) dell’Università di Parma. Si è laureato nell’ateneo parmense in Materie Letterarie e in Conservazione dei Beni Culturali. Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica “A. Volta” dell’Università di Pavia e il CERN (Organisation Européenne pour la Recherche Nucléaire – Genève, CH). Autore di diverse monografie e di oltre ottanta articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali, oltre all’attività di insegnamento presso l’Università di Parma è regolarmente invitato a tenere corsi di aggiornamento e seminari per bibliotecari e documentalisti. I suoi principali ambiti di interesse sono la teoria della biblioteconomia, le biblioteche digitali, la storia e bibliografia della gastronomia. È membro dei comitati scientifici delle riviste “AIB Studi”, “Bibliothecae.it”, “Culture del testo e del documento”, “JLIS.it – Italian Journal of Library and Information Science”, “Biblioteche oggi”, “Ricerche di S/Confine”. È stato inoltre membro del consiglio direttivo della Società italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche (2011-2017).
Klaus Kempf è Direttore del Centro di Digitalizzazione della Biblioteca Statale Bavarese a Monaco di Baviera. Nel 2007 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana per i suoi meriti nell’ambito della collaborazione culturale italo-tedesca.
Nell’ambito della III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria su www.iicmonaco.esteri.it
Luogo della manifestazione: Eataly, Locanda Gamba, Blumenstraße 4, 80331 München
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
In collaborazione con: Eataly München