Si è conclusa l’edizione 2024 de “ILfest”, la kermesse letteraria italiana a Monaco di Baviera, organizzata come sempre in maniera certosina da Elisabetta Cavani. Un’edizione ricchissima, che si è sviluppata su tre giorni, dal 26 al 28 aprile (Leggi qui il programma).
E proprio Elisabetta Cavani ha scritto un post di ringraziamento sui social. Ecco le sue parole.
“ILfest 2024 è stato una bellissima esperienza! Grazie a Giulia Sagliardi dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco per la collaborazione, il sostegno e le risate, e grazie a Martina, Katia e Matilda per il loro lavoro dietro le quinte. Grazie all’invisibile Martina Kinderle e a Cornelia Schubert per la traduzione. Grazie al gruppo dei traduttori e traduttrici letterari di Monaco per le sfide a cui si/ci sottopongono. Grazie ai moderatori e moderatrici, in sintonia con gli autori ospiti. GRAZIE a tutte e tutti i compagni di viaggio di @libri.italiani che si curano dei dettagli anche più piccoli perché il festival riesca una grande festa per voi! Ci vediamo a ILfest 2025!”
Anche l’Istituto italiano di cultura ha ringraziato l’organizzazione dell’evento: “Per l‘Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera è stato un piacere supportare l’iniziativa del Festival del libro e della letteratura italiana a Monaco di Baviera. Ringraziamo ILfest Monaco di Baviera Elisabetta Cavani per questa magnifica collaborazione. Ringraziamo tutte le autrici, gli autori, le moderatrici e i moderatori che hanno reso questo @ilfest_muenchen un festival meraviglioso. Ringraziamo soprattutto le traduttrici, le quali hanno svolto un ruolo fondamentale. Ma soprattutto, ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione del Festival. E ringraziamo il pubblico e tutti coloro che hanno avuto il piacere di seguire, anche quest‘anno, il Festival del libro e della letteratura italiana a Monaco di Baviera”.