Cerca
Close this search box.

GERMANIA | Si è tenuta a Berlino la tavola rotonda ‘Costituzione e Grundgesetz’, organizzata dal Comites

Si è tenuta martedì 11 dicembre la tavola rotonda organizzata dal Comites Berlino “Costituzione e Grundgesetz. Oggi e in una prospettiva europea”

Berlino, dicembre 2018 – Si è tenuta martedì 11 dicembre presso la Werkstatt der Kulturen la tavola rotonda “Costituzione e Grundgesetz. Oggi e in una prospettiva europea”, organizzata dal Comites Berlino in occasione dei 70 anni della Carta Costituente italiana, seguita un anno dopo dalla proclamazione della Legge Fondamentale (Grundgesetz) tedesca.

L’incontro, moderato da Andrea Dernbach, giornalista del Tagesspiegel, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore designato d’Italia in Germania S.E. Luigi Mattiolo, del Capo della Cancelleria Consolare Dr. Fabio Dorigato e dell’Avv. Simonetta Donà, Presidente del Comites Berlino. Presenti anche molti rappresentanti delle associazioni cittadine ed un attento pubblico che ha partecipato attivamente al dibattito svoltosi tra la storica Dr.ssa Silvia Cresti, il politologo Dr. Mauro Grassi del Comites Berlino e il sociologo Dr. Gregor Fitzi dell’Università di Potsdam.

La tavola rotonda è stata aperta da un intervento dell’Ambasciatore designato d’Italia in Germania, S.E. Luigi Mattiolo, il quale ha ricordato ai presenti come le due Carte costituzionali rappresentino a tutt’oggi un elemento importante nelle relazioni bilaterali fra Italia e Germania. Ambedue i Paesi, usciti dalla tragedia della seconda guerra mondiale, si sono dotati di Costituzioni aperte alla collaborazione con la Comunità internazionale. È proprio su queste basi comuni – ha proseguito l’Ambasciatore Mattiolo – che Italia e Germania si sono fatte promotrici del processo di integrazione europea.

“Quando è stata approvata la Costituzione italiana nel dicembre del 1947” afferma Simonetta Donà “ancora non esisteva l’Unione europea, la quale, nella prospettiva di una sempre maggiore integrazione sovranazionale, ha predisposto una propria carta dei diritti fondamentali – o Carta di Nizza – proclamata il 7 dicembre 2000, che successivamente, con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona il 13 dicembre 2007, venne ad assumere lo stesso valore giuridico dei trattati (art. 6 TUE). Non v’è dubbio che vi sia piena corrispondenza tra i diritti riconosciuti fondamentali dall’Unione europea e quelli che figurano nella nostra Carta Costituzionale”.

Durante la serata è stata presentata e distribuita ai presenti la pubblicazione “70 anni di Costituzione”, redatta dall’Intercomites Germania, che presenta i testi delle due Carte Costituenti in doppia lingua, con traduzione a fronte.

Un ruolo quindi di piena attualità per le due Carte Costituenti, che hanno saputo essere fondamenti sicuri e quadri sociali stabili per Italia e Germania dall’uscita della guerra ad oggi, ma che allo stesso tempo hanno saputo adeguarsi ai cambiamenti della società internazionale e dell’Europa unita.

La tavola rotonda “Costituzione e Grundgesezt” è stata resa possibile grazie al contributo ministeriale MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

Maggiori informazioni: www.comites-berlin.de