Venerdì 12 luglio 2019, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera, si terrà il concerto per pianoforte di Laura Cozzolino.
Ingresso libero, registrazione obbligatoria presso www.iicmonaco.esteri.it.
Organizzatore: Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera
In collaborazione con: Forum Italia e.V.
La giovanissima pianista Laura Cozzolino, già vincitrice di molteplici competizioni, tra cui il “Rotary International Competition Velàzquez – Soloist Awards” di Madrid, il “Grand Prize Virtuoso International Music Competition” di Salzburg, e il XIV Concorso pianistico internazionale “Vietri sul mare-Costa Amalfitana”, si è esibita presso istituzioni prestigiose, tra cui la Villa d’Este a Tivoli, la Sala Eutherpe a León (Spagna), Haus der Kultur a Heidelberg, “Schloss” Gondelsheim (Germania), “Wasserschloss” a Bad Rappenau (Germania), e l’Auditorium del Conservatoire Municipal “Ville de Courbevoie” a Parigi, suonando sia da solista sia in formazioni cameristiche per importanti associazioni e festival in Italia e all’estero.
Nel 2012 ha inciso un CD con l’integrale delle opere giovanili del compositore tedesco contemporaneo Martin Münch presso “Bauer Studios” (Edition Prometheus) a Ludwigsburg (Germania) ed ha debuttato come solista con l’Orchestra Filarmonica Campana eseguendo il Concerto KV 466 di Mozart.
Recentemente ha suonato in diretta streaming presso la sede degli “Amici della Scala” di Milano in occasione di un convegno dedicato a Robert Schumann e l’anno dopo si è esibita presso la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo. Nel gennaio 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 110/110 e lode, presentando una tesi sull’interpretazione schumanniana.