Si intitola In viaggio con l’arte il nuovo libro pubblicato per Loescher editore da Alessandro Masi, con Chiara Barbato e Gaia Chiuchiù, che si propone di ritagliarsi uno spazio originale nel panorama dell’editoria dell’italiano per stranieri. La novità del testo sta infatti nella scelta di un format narrativo e nelle belle illustrazioni firmate da Enrico Focarelli Barone, in arte Frelly, giovane e promettente illustratore di origine calabrese ma romano di adozione.
I fumetti di Frelly traducono in immagine le vicende di numerosi personaggi, provenienti da diverse parti del mondo, che, spinti da interessi personali, culturali, di studio o di lavoro, intraprendono il proprio entusiasmante ‘viaggio in Italia’. Un grand tour contemporaneo che tocca Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia, Torino, Pompei e Palermo ma che non si attiene ai soliti clichè: Emad, ad esempio, sogna di formarsi come restauratore nella prestigiosa scuola dell’Opificio delle Pietre Dure, Sergei assiste a un’emozionante seduta d’aste, Ryan si aggira tra i padiglioni della Biennale veneziana per aggiornarsi sulle ultime frontiere della creatività, mentre Adrián è impegnato in una ricerca sulle applicazioni delle nuove tecnologie per la fruizione dei beni archeologici.
I dieci episodi evocano altrettanti aspetti specifici del mondo dell’arte (il museo; gli strumenti dell’artista; l’iconografia e l’iconologia; il restauro; le tecniche artistiche; il mercato dell’arte; l’arte contemporanea; l’architettura e l’urbanistica; l’archeologia; l’architettura cristiana) e rimandano alle parole-chiave della lingua dell’arte: una selezione di 200 lemmi approfonditi con l’aiuto di agili schede e una ricca sezione di esercizi. Completano l’opera i materiali digitali scaricabili sul portale “Imparosulweb” e dalla app “Scopri +” targati Loescher.
Nella sua introduzione al volume il Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi definisce In viaggio con l’arte “uno strumento semplificato e chiaro per raggiungere lo scopo di rafforzare la conoscenza della lingua italiana negli studenti internazionali in Italia”. E aggiunge: “In un momento complesso come quello che tutti i sistemi educativi stanno vivendo in questo anno 2020, a causa della pandemia […] è necessario rilanciare continuando a promuovere a livello internazionale la qualità del sistema della formazione superiore italiana”,
Nel libro tale obiettivo non è perseguito offrendo un supporto esclusivamente tecnico o didattico, ma accompagnando il lettore e lo studente stranieri in un contesto di vita vissuta, aiutando a far comprendere l’assoluta eccellenza della nostra storia artistica e del nostro patrimonio culturale.
Note sugli Autori
Alessandro Masi è storico dell’arte e Segretario Generale della Società Dante Alighieri. È docente presso l’Università Uninettuno e l’Università IULM. I suoi studi sono incentrati sull’arte italiana dal Futurismo alla Pop Art. Ha curato opere monografiche ed esposizioni su artisti del Novecento. È autore di pubblicazioni inerenti la politica e la legislazione delle arti e di una storia della letteratura futurista. Si è occupato inoltre di pittura romana degli anni ’60 ed è stato consulente scientifico del film Ombre elettriche, prodotto da Rai Cultura (2019). Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e palinsesti televisivi, in ultimo Terza Pagina, in onda su Rai5.
Chiara Barbato si occupa di storia dell’arte e dell’architettura, in particolare del Novecento in Italia. È tutor di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università Uninettuno. Dal 2001 collabora con la Società Dante Alighieri, per la quale ha tenuto corsi di Storia dell’arte per stranieri e coordinato numerosi progetti culturali ed editoriali. Ha curato mostre tematiche e monografiche, tra le quali Lucio Fontana. Los Origínes (Rosario di Santa Fe, Museo Castagnino, 2019).
Gaia Chiuchiù è laureata in lingue, indirizzo glottodidattico. È attualmente responsabile delle attività di ricerca, sperimentazione e programmazione nei corsi dell’Accademia lingua italiana Assisi per la quale è coordinatrice dei corsi di lingua e cultura italiana e lingua e cultura inglese. È autrice di materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano L2.