Cerca
Close this search box.

ITALIA | Mercoledì 29 maggio alla Mondadori di Piazza Vittorio a Roma la presentazione di ‘Blitz’ di Iginio De Luca – Mincione Edizioni

Mercoledì 29 maggio alle ore 18.30 un imperdibile appuntamento con la letteratura: alla Mondadori di Piazza Vittorio, a Roma, si terrà infatti la presentazione di “Blitz”, di Iginio De Luca, edito da Mincione Edizioni.

Con Iginio De Luca, Claudio Libero Pisano, Mariangela Mincione, Emanuele De Luca, Franco Speroni, Nando Citarella.

Un reportage di oltre 150 immagini sui Blitz e bozzetti d’autore per ripercorrere dieci anni di azioni artistiche che Iginio De Luca ci consegna: per strada, difronte alla verità dei Musei, dei Seggi Elettorali, della Chiesa, del Parlamento…

Il libro si apre con un ampio reportage sui Blitz ad opera dei fotografi che seguono De Luca; prosegue con i bozzetti dell’artista perché l’azione prima di essere tale è immaginata e disegnata. La terza parte (inglese/italiano) è dedicata a chi ha voluto esprimersi sull’opera dell’artista, svelandoci cosa può trasmettere: Nando Citarella musicista, Carlo Alberto Bucci giornalista, Clara Tosi Pamphili storica delle Arti applicate, Stefano Giovanardi astronomo e tanti altri.

“I Blitz ricordano pure le azioni anarchiche e movimentiste degli anni Sessanta e Settanta, la rivoluzione radicale e lo scandalo di quei decenni, la sovversione dei gesti e del cuore, l’idea di azioni come eventi improvvisi capaci di provocare uno shock politico, culturale e umano… ma anche nei suoi gesti più politici e nella ricerca sociale più studiata, Iginio resta consapevolmente un artista.”
Il finale è aperto: si riparte dalle immagini a cui seguono pagine bianche che il lettore potrà decidere di sporcare oppure no.

Iginio De Luca si diploma nell’89 in Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Roma, insegna Decorazione e Installazioni multimediali all’Accademia di Frosinone. Negli ultimi anni il suo lavoro si concentra sulla produzione di video immagini fotografiche e di blitz. Nella sua poetica si riconosce un unità di concetto, che lo qualifica come artista tra i più originali dell’attuale scena italiana.