L’Ufficio dell’Italian Trade Agency (ITA) a Beirut, organizza sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia e in collaborazione con la Fiera di Ferrara e l’Associazione italiana “Assorestauro” per l’architettura, l’arte e il restauro urbano, la presentazione della 27° edizione del “Salone Internazionale del Restauro 2022” che si terrà a Ferrara dall’8 al 10 giugno 2022. Una manifestazione sempre più il punto di riferimento dell’intero settore, che continua il suo cammino a Ferrara nella abituale data primaverile. Espositori, convegni, mostre ed eventi per tre intense e concrete giornate di manifestazione.
Parallelamente al Salone si svolgerà, come è consuetudine da diverse edizioni, la RESTORATION WEEK uno straordinario evento nato dalla volontà di porre a fianco dei classici comparti fashion, food e forniture, anche questo settore quale forma di eccellenza della tradizione, expertise e tecnologia italiana da mettere al servizio delle esigenze espresse dai diversi Paesi esteri orientati sempre più alla valorizzazione ed al recupero del proprio patrimonio storico. Tramite uno spettacolare tour itinerante, delegati internazionali provenienti da tutto il mondo (in presenza e virtualmente tramite dirette streaming) visiteranno i principali cantieri di restauro del Bel Paese, facendo tappa a Ferrara durante le giornate di manifestazione per permettere l’approfondimento e la migliore conoscenza del restauro italiano tramite lo svolgimento di b2b con le aziende espositrici.
Il Salone del Restauro mira a favorire lo sviluppo delle sinergie tra le aziende italiane e libanesi nel settore del restauro attraverso la promozione del know-how, nuovi prodotti, processi e tecnologie avanzate.
La giornata odierna si inserisce pertanto in un’ottica di espansione ed approfondimento delle sinergie in un campo nel quale la cooperazione fra i due paesi è particolarmente intensa, tra partner sia istituzionali che privati.
Come ad esempio avviene per il significativo contributo dell’azienda libanese rockland che ha offerto di finanziare il restauro della fontana Ardea Purpurea realizzata dall’artista italiano Bravura nel quartiere di Verdun.
Il progetto, nel suo complesso, comprende, tramite Assorestauro ed altri partner italiani, un percorso formativo in favore di professionisti (architetti, restauratori) libanesi quale ambito di condivisione e confronto tra le parti in merito alle metodologie di restauro.
All’evento hanno partecipato l’Ambasciatrice d’Italia in Libano, Nicoletta Bombardiere, il Direttore dell’ITA, Claudio Pasqualucci, la rappresentante dell’Associazione “Assorestauro”, Francesca Brancaccio, e la rappresentante della Fiera di Ferrara per il restauro, Silvia Paparella.
Nel suo discorso, l’Ambasciatrice Bombardiere ha affermato che la visita dell’Associazione Italiana “Assorestauro”, testimonia dell’impegno dell’Italia a sostenere, proteggere e promuovere il pregiatissimo patrimonio culturale libanese, coinvolgendo direttamente il settore privato.