L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, in collaborazione con il Comune di Dudelange, accoglie una selezione delle opere più recenti dell’artista Michele Rosa che presentano la vivacità della sua attività creativa e il suo spessore culturale, frutto di una sensibilità e di un lavoro di ricerca durato un’intera vita. Dalle sue opere traspare una grande padronanza dell’uso del colore e della luce, che conferisce brio e notevole dinamicità alle rappresentazioni, con un’energia positiva che suscita emozioni. E’ un’arte che non ha bisogno di traduzioni, un veicolo di dialogo interculturale, al di là dei confini temporali e spaziali.
Il Palazzo municipale di Dudelange, sede della mostra, è una cornice ideale, che richiama la radice di un intenso e antico legame con la città che ha accolto in Lussemburgo, sin dalla fine dell’800, la comunità italiana, apprezzandola per il suo contributo umano, culturale e socio-economico allo sviluppo del Granducato. Per tutte queste ragioni, l’esposizione “Un frammento di vita” è inserita nel programma di manifestazioni promosse dall’Ambasciata d’Italia in occasione della XIX Settimana della Lingua e Cultura Italiana a Lussemburgo.
Mostra di pittura contemporanea “Un frammento di vita” di Michele Rosa (Lussemburgo, Comune di Dudelange – 21 ottobre 2019)