Il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo ha rappresentato, sabato 1 dicembre, il governo italiano alla cerimonia d’insediamento del neopresidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador. Ne dà notizia Punto di incontro, giornale online in Messico diretto da Massimo Barzizza.
Giunto in serata alla capitale del Paese latinoamericano, Merlo si è riunito con una sessantina di membri della comunità italiana locale nella residenza dell’Ambasciatore Luigi Maccotta.
«Domani mattina», ha detto il Sottosegretario, «ci sarà un messaggio del Congresso e noi, con altri capi di Stato e Ministri, saremo vicini al Presidente López Obrador. Abbiamo una grande aspettativa per ciò che farà il nuovo governo di questo grande Paese».
«Io», ha continuato Merlo, «che ho un’esperienza abbastanza lunga dell’America Latina, dico sempre che nel caso di governi con questo profilo bisogna attendere i fatti, perché durante le campagne elettorali si dicono molte cose, ma è necessario aspettare e vedere cosa succederà realmente. Parleremo dopo, in base agli atti».
«Il Messico è un Paese strategico per l’Italia e il lavoro svolto dall’Ambasciata, dall’ICE, dalla Camera di Commercio e dalle associazioni si riflette nell’evidente aumento del commercio bilaterale».
«Domani sarà una giornata importante, con la presenza di tante delegazioni di Stati europei, dell’America settentrionale, centrale, meridionale e di tutto il mondo. Sarà un’ottima occasione per vederci tutti e, attraverso il dialogo, cercare di risolvere le criticità che possono esistere».