INGRANDISCI VIDEO
Torna l’appuntamento settimanale con il Patrimonio Italiano Show, l’unico telegiornale degli italiani all’estero. In studio, insieme ai giornalisti Mike J. Pilla (da Roma) e Luigi Liberti (da Napoli) c’è il DG degli italiani all’estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali (in collegamento proprio dal Ministero degli Affari Esteri). Questa edizione del TG è interamente dedicata allo speciale Napoli-New York-Napoli.
In apertura, collegamento con il collezionista Gaetano Bonelli, che ci apre le porte del suo Museo di Napoli-Collezione Bonelli, che vanta migliaia e migliaia di cimeli degli emigrati italiani nelle Americhe.
Ci sposteremo poi a New York, dove Liberti e Pilla hanno fatto una visita esclusiva al museo dell’emigrazione di Ellis Island, incontrando Stephen Lean, direttore del Family History Center, e Suzanne Mannion, direttore degli Affari pubblici di “The Statue of Liberty-Ellis Island Foundation”. Uno splendido viaggio in quella che è considerata la “porta di accesso” degli italiani negli States.
Ancora New York, con un servizio esclusivo alla statua di Madre Cabrini, prima Santa italiana all’estero, eretta a Battery Park per volontà dell’ex Governatore Andrew Cuomo e della comunità italiana. Nel servizio, l’intervista a Carlo Scissura, Presidente dei costruttori di New York e tra i fautori della costruzione della statua.