L’Ambasciatore Cristiano Gallo ha inaugurato, domenica scorsa, il Presepe che ormai da anni viene ideato e realizzato dal consigliere della Dante Alighieri di Monaco, Federico Soffici, e donato dalla Dante alla Chiesa di Saint Charles a Monaco, con l’obiettivo di mantenere vivo lo spirito del Natale e accompagnarci nel modo migliore alle festività.
Federico Soffici si è superato quest’anno nell’organizzare e disporre, nella navata laterale della Chiesa, un Presepe incentrato sulla vita di Maria, uno dei temi evangelici più suggestivi, realizzando una proposta culturale e spirituale di grande effetto dove spiccano cura, abilità manuale e povertà dei materiali. La cerimonia si è svolta in presenza dell’Ambasciatore S.E. Cristiano Gallo, di Françoise Gamerdinger, assessore comunale con delega alla cultura e vice direttore degli Affari Culturali e di Isabelle Rosabrunetto, Direttore Generale del Dipartimento delle Relazioni Estere e della Cooperazione ed è stata un’occasione per riunire anche la comunità italiana, i Soci e gli amici della Dante Alighieri di Monaco, che hanno potuto assistere alla Santa Messa della seconda domenica di avvento celebrata in lingua italiana.
Un momento particolarmente coinvolgente, seguito come ogni anno da centinaia di persone, che si è concluso con il concerto-spettacolo «All I want is Christmas» diretto da Andrea Albertini al piano, accompagnato da l’Ensemble le Muse, un sestetto d’archi e percussioni e dalle splendide voci soliste di Angelica De Paoli e Giuseppe Torrente, che ci hanno fatto ascoltare i brani più celebri della tradizione e vivere così anche in musica la magica atmosfera del Natale. Il Presepe sarà visitabile fino al 7 gennaio.