Cerca
Close this search box.

SPAGNA | ‘Cinema & Imprese’, il 15 giugno workshop all’Estimar Festival del Cinema Internazionale Italo-Spagnolo

Gabriella Carlucci posato per CHI
Gabriella Carlucci posato per CHI

Sviluppare nuove occasioni di confronto tra i professionisti dell’industria audiovisiva italiani ed europei è l’intento della tavola rotonda che CINEMA&IMPRESE questa volta si pone come obiettivo. Il tema è dunque sulle coproduzioni internazionali e le opportunità per gli operatori del settore.

 

Tra i relatori del workshop, che si terrà il 15 giugno in occasione di Estimar Festival del Cinema Internazionale Italo Spagnolo con Presidente Gabriella Carlucci, Fabio Saccuzzo (dottore commercialista dello studio Saccuzzo e Associati esperto in fiscalità di impresa e tax credit cinema) e Gianfranco Passalacqua di Passalacqua Legal Network (avvocato esperto in diritto amministrativo e cinematografico) si confronteranno per illustrare il perimetro giuridico economico e finanziario degli accordi bilaterali in vigore tra gli stati membri e non e le modalità per accesso ai sostegni per progetti in fase di sviluppo e produzione (lungometraggi di finzione, documentari, serie TV), previsti dalle misure di EUROPA CREATIVA e dal sottoprogramma MEDIA, che prevedono una forma di coproduzione internazionale.

 

Particolare attenzione sarà riservata all’accordo tra lo Stato italiano ed il Regno di Spagna, in vigore dal 3 giugno 1998, al fondo del Consiglio d’Europa creato nel 1988 a sostegno di coproduzione, distribuzione, sfruttamento e digitalizzazione di opere cinematografiche europee. La comparazione tra i sistemi internazionali ed europei e un focus sulle nuove realtà italiane, saranno gli ulteriori contributi che l’incontro promosso da CINEMA&IMPRESE intende dare alla promozione e internazionalizzazione delle imprese cinematografiche nazionali indipendenti.

 

Si anticipa la VII edizione di CINEMA&IMPRESE che si terrà il 28 giugno a Capo d’Orlando (ME) in Sicilia, il cui tema è molto dibattuto in questo momento perché si parlerà di una nuova legge per il cinema.

 

 

 

Fabio Saccuzzo

 

 

Gianfranco Passalacqua