Cerca
Close this search box.

SPAGNA | Italia Danza, MicroDanze a Madrid il 23 e 24 maggio all’Istituto italiano di cultura

italiadanza

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con la Galleria delle Collezioni Reali, presenta la seconda edizione di “Italia Danza”, che si chiude a Madrid dopo le tappe a Sofia, Colonia e Oslo.

 

“Italia Danza” è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto che porta nel mondo, attraverso la Rete degli Istituti Italiani di Cultura, le MicroDanze, brevi coreografie create per spazi atipici.

 

A Madrid saranno presentate le creazioni dei coreografi Elena Kekkou, Francesca Lattuada, Angelin Preljocaj, Philippe Kratz e Diego Tortelli, in un percorso itinerante che dalla Galleria delle Collezioni Reali porterà all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

 

La seconda edizione di “Italia Danza” si concluderà il 23 e 24 maggio a Madrid, dopo le tappe di Sofia, Colonia e Oslo. Il percorso itinerante, creato appositamente per l’occasione, inizierà alla Galleria delle Collezioni Reali, il nuovo Museo del Patrimonio nazionale spagnolo, e proseguirà nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid; in questa tappa madrilena saranno presentate le MicroDanze firmate dai creatori Elena Kekkou, Francesca Lattuada, Angelin Preljocaj, Philippe Kratz e Diego Tortelli, prodotte e interpretate dal Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto.

 

Italia Danza”, è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto, nata con l’obiettivo di valorizzare gli Istituti Italiani di Cultura, luoghi che per eccellenza rappresentano la diplomazia culturale nel mondo, e la cultura  italiana contemporanea, attraverso alcune delle creazioni dell’unico Centro Coreografico Nazionale italiano: il CCN/Aterballetto.

 

Con “Italia Danza” si programmano brevi coreografie – o MicroDanzecreate e immaginate appositamente per spazi atipici come musei, palazzi storici, sedi degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, ma anche piccoli spazi urbani o monumentali. Con le MicroDanze, firmate da coreografi italiani e internazionali, prodotte e interpretate dal prestigioso Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto, si offre allo spettatore un’esperienza “ravvicinata” che genera emozioni e visioni estetiche, che non sarebbero possibili negli spazi classici di un teatro.

 

Nelle edizioni precedenti, le MicroDanze sono state rappresentate in luoghi iconici come il Museo dell’Acropoli di Atene, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma e a Les Halles de Schaerbeek a Bruxelles.

 

A Madrid, il ciclo ha due sedi d’eccezione: la Galleria delle Collezioni Reali, situato accanto al Palazzo Reale di Madrid, e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, nel Palacio de Abrantes, patrimonio storico della città, a pochi passi dalla Cattedrale dell’Almudena e dal Palazzo Reale, punto di riferimento per la cultura italiana in Spagna.

Siamo entusiasti di presentare insieme alla Galleria delle Collezioni Reali “Italia Danza” nella capitale spagnola e davvero emozionati di essere al fianco di un’eccellenza come il CCN/Aterballetto nella realizzazione di questa straordinaria avventura” – ha dichiarato Marialuisa Pappalardo, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. “Questa tappa madrilena è davvero speciale: abbiamo scelto insieme sei MicroDanze che, dal forte impatto estetico ed emotivo sul visitatore, creeranno un ponte ideale tra i meravigliosi spazi del nostro Istituto, simbolo della cultura italiana in Spagna, e la Galleria delle Collezioni Reali, custode della storia e del patrimonio di questo straordinario Paese. Ancora una volta, la cultura italiana e spagnola si incontrano in un dialogo che dà vita a suggestive creazioni”.

 

“Grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e alla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina, la tappa di Madrid del progetto Italia Danza è davvero esemplare. Le MicroDanze sono un progetto site specific per definizione, che ama vagabondare per spazi diversi, ogni volta cercando una suggestione: a Madrid partiamo dalle Gallerie delle Collezioni Reali, davvero ricche di oggetti notevoli e opere d’arte sorprendenti, per arrivare in due stanze della magnifica sede dell’IIC. Dunque non dialogano solo le piccole coreografie di Francesca Lattuada, Angelin Preljocaj, Philippe Kratz, Elena Kekkou e Diego Tortelli con spazi e opere, ma anche istituzioni culturali tra loro. E questo è un momento storico in cui le connessioni sono fondamentali. Ciascuna delle nostre brevi opere danzate rimanda ad un grande coreografo, propone stili ed emozioni differenti con lo spettatore che si ritrova ad un passo dal danzatore, per sollecitare la curiosità oltre steccati disciplinari, fisici e nazionali.”

Gigi Cristoforetti, direttore generale e artistico Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto

 

“Italia Danza” a Madrid è parte di “Tempi di Danza – Creaciones Italianas Contemporáneas”, il progetto ideato e promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid valorizzare e sostenere la diffusione della danza contemporanea italiana in Spagna, realizzato anche grazie al sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale spettacolo.

 

PROGRAMMA ITALIA DANZA – MADRID

 

ACTIVE MOTIVATION
COREOGRAFIA ELENA KEKKOU
MUSICA ANTONIS VLACHOS
DANZATRICE MARTINA FORIOSO
PRIME RAPPRESENTAZIONI 9-10/10/2021, Atene, Acropolis Museum

L’esistenza umana è una linea infinita che, avanzando, si interseca con altre linee creando un’interazione. Inizia da sola e finisce da sola. L’essenza, tuttavia, si trova nello stato intermedio. Il movimento contiene un codice che sblocca l’essenza dell’esistenza e la delimita. La scelta della posizione è ciò che definisce il percorso. (Elena Kekkou)
Durata 10’
Galería de las colecciones Reales

 

EPPUR SI MUOVE
COREOGRAFIA FRANCESCA LATTUADA
MUSICA LUDWIG VAN BEETHOVEN (SINFONIA N. 7 SECONDO MOVIMENTO – ALLEGRETTO)
COSTUMI BRUNO FATALOT
DANZATORI CLÉMENT HAENEN, ARIANNA GANASSI
PRIME RAPPRESENTAZIONI 9-10/10/2021, ATENE, ACROPOLIS MUSEUM 

Avvolti nei raffinati e impalpabili costumi di Bruno Fatalot, due performer si muovono solennemente su barili-piedistalli, trascinati dalla nota dolente e misteriosa dell’Allegretto di Beethoven. La loro danza affascina e seduce, imponente come un canto di preghiera.
Durata 5′
Galeria de las Colecciones Reales e Istituto Italiano di Cultura di Madrid

 

NEAR LIFE EXPERIENCE
(ESTRATTO DA CREAZIONE DEL 2003)
COREOGRAFIA ANGELIN PRELJOCAJ
MUSICA AIR (JEAN-BENOIT DUNCKEL, NICOLAS GODIN)
DANZATORI IVANA MASTROVITI, ALBERT CAROL PERDIGUER
PRIME RAPPRESENTAZIONI 9-10/10/2021, ATENE, ACROPOLIS MUSEUM

 

Near life experience è la ricerca nelle diverse possibilità del corpo, possibilità che si riferiscono a sensazioni intermedie. È un tentativo di prelevare sé stessi dallo spazio e dal tempo. Una sorta di eclissi dell’io, una ricerca attraverso questo immaginario amnios – una nuova scrittura nello spazio lasciato vuoto dal corpo. (ANGELIN PRELJOCAJ)
Durata 9′
Galería de las Colecciones Reales

 

AN ECHO, A WAVE
COREOGRAFIA PHILIPPE KRATZ
SOUND DESIGNER TOMMASO MICHELINI
DANZATORI FEDERICA LAMONACA E GIOVANNI LEONE
PRIME RAPPRESENTAZIONI 04/12/2023, ZAGABRIA, ZAGREBAČKI PLESNI CENTAR

 

Probabilmente non esiste altra veduta come quella del mare che possa avvicinarsi a spiegare il difficile concetto dell’eternità. Ci ipnotizza, ci assorbe e ci può riempire di stupore spirituale. Guardando il fluire del movimento di un danzatore, ritroviamo a volte quel moto naturale e ininterrotto delle superfici marine. E due persone che ballano passano sempre attraverso stati d’animo diversi, emozioni contrastanti, vicinanza e distanza.
Durata 15′
Galería de las Colecciones Reales

 

A GIG
COREOGRAFIA E COSTUMI DIEGO TORTELLI 
MUSICA ATOM TM, SON LUX 
REALIZZAZIONE COSTUMI NUVIA VALESTRI 
DANZATORI ESTELLE BOVAY, LEONARDO FARINA
PRIME RAPPRESENTAZIONI 4/11/2023, REGGIO EMILIA, TEATRO MUNICIPALE ROMOLO VALLI

Un “gig” è un numero di apertura o di chiusura. Qualcosa di breve che serve a scaldare il pubblico o a dare la “buonanotte” a chi è venuto a vederci. In questa nuova MicroDanza voglio utilizzare i due danzatori per toccare da vicino lo sguardo del pubblico, come se fosse una piccola sorpresa in un contesto dove una performance era inaspettata, un piccolo “gig”. (DIEGO TORTELLI)
Durata 5′
Istituto Italiano di Cultura di Madrid

 

Foto e video: https://drive.google.com/drive/folders/1Ty6CzZzpSmM-41-2nMgEocjSDWIrXV5H

CONTATTO STAMPA:
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Alessandra Maluorni
prensa.iicmadrid@esteri.it
+34917589862