Video opera (2021) ed esclusiva video presentazione dell’artista Andrea Martinucci per la XVII Giornata del Contemporaneo | Italian Contemporary Art
Turbomondi (Melodia) è un’esperienza ipnotica dentro mondi che interrogano il potere comunicativo della parola, la sua persuasività e i meccanismi che attua nel dettare i legami della socialità. Dando vita a situazioni generate da un inconscio che attinge al profondo dell’immaginazione nel creare nuovi panorami possibili, l’artista prosegue la sua sperimentazione attingendo liberamente al linguaggio del cinema e della pubblicità, senza negare un riferimento anche alla poesia visiva, per investigare i meccanismi della comunicazione come soggetto. Una storia misteriosa, un film di quadri fissi, immobili, senza carrellate, né altri movimenti di macchina. L’opera rappresenta la chiave d’accesso alla ricerca più ampia che l’artista sta sviluppando con Turbomondi, una galassia di mondi sospesi, popolati da creature né umane né aliene, che sfida la visione antropocentrica di un universo che potrebbe invece forse non essersi esaurito. “Nessun essere resta mai uguale a sé stesso ma si scompone e ricompone, secondo forze superiori. Cosa sono? Cosa sono stato? Cosa diventerò? Turbomondi ci invita a riconsiderare le idee che ci siamo fatti su cosa significa esistere, su cosa sia la Terra, su cosa sia la società”.
[La parola] corrisponde a una “immagine di una nozione o di una azione” (amore, amare) nel caso
di parole ‘principali’, oppure a un “rapporto” nel caso di parole ‘accessorie’ (sovente, durante, sebbene).
L’amore, insomma, è una “principale” rispetto a un “sebbene”.
Sovente, però, amiamo.
Sebbene amiamo.
In principio era il Verbo.
E alla fine?
Testo di Damiano Gullì
Turbomondi (Melodia) è progetto vincitore dell’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere” – Sezione Under 35 promosso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Con l’occasione, Turbomondi (Melodia) è entrato nella collezione pubblica dell’Istituto Centrale per la Grafica a Roma, accompagnato da un testo sperimentale di Damiano Gullì.
Evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles in occasione della diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creativita’ Contemporanea del MiC e la collaborazione della Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del MAECI.
Andrea Martinucci, Turbomondi(Melodia)
Video Monocanale 4k trasferito su H264, 1920×1080, 2021.
Durata 7’25’’, loop, colore, stereo sound. Sottotitoli inglese-italiano.
Per gentile concessione dell’artista, Istituto Centrale per la Grafica, MAECI-DGSP e MiC DGCC.
Istituto Centrale per la Grafica, Collezione Permanente, Roma
full crew:
A FILM BYAndrea Martinucci | SCRIPT BY Barbara Bigi, Andrea Martinucci | SCRIPT SUPERVISOR Laura Sinceri | CINEMATOGRAPHER Jacopo Farina | CAMERA ASSISTANT Raffaele Diacono | SET DESIGNER Benedetta Maestro | ASSISTANT SET DESIGNERS Romeo Steiner, Weronika Wolińska | EDITING AND POST PRODUCTION Beppe Leonetti | MUSIC AND SOUND Ivano Pecorini | VISUAL EFFECTS Leonardo Casani | EXECUTIVE PRODUCTION NOS Visual Arts Production | TRANSLATION Maria Vittoria Di Sabatino | SPECIAL THANKS TO Officine De Rolandi – Milan, Aurelio Di Virgilio, Jacopo Belloni.
TRAILER: https://youtu.be/MA4a27g-Cf8
Andrea Martinucci (1991, IT) è un artista visivo che articola il suo percorso trasversale come una ricerca capillare che integra media e linguaggi diversi quali pittura, video e scrittura. Martinucci, nonostante il forte legame con la disciplina pittorica, ha studiato Multimedia Design all’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma. Tra le recenti personali si segnalano: I will give you a taste of your inner desires, Renata Fabbri, Milano; Will aliens believe in me?, Open Care per Banca Sistema, Milano; Glory Black Hole, Dimora Artica, Milano; The Court, Di Pietro-Lucchi, Pescara.
Tra le recenti collettive: Canny Family, VUNU Gallery, Kosice; XX Premio Cairo, Palazzo Reale, Milano; Everytime you switch me off, we die, a little. FOOTHOLD, Bari; FOREVER NEVER COMES, Museo dell’Arte e Archeologico della Maremma, Grosseto; Moneypulation, ArtBasel, Basilea; Endless Backup, FuturDome, Milano; Vis-à-Vis, Institut Français, Milano; Cartabianca, Museo Villa Croce, Genova; Quadratonomade, Palazzo delle Esposizioni, Roma; È così difficile dimenticare il dolore, Mattatoio (ex Macro Testaccio), Roma. Martinucci ha partecipato a diversi progetti come Fenomeno Pasquarosa, in dialogo con Pier Paolo Pancotto, La Fondazione – Fondazione Nicola Del Roscio, Roma; MANIFesta – Iniziative di II, a cura di Lisa Andreani, VEGA, Maziar Firouzi e Giulio Rampoldi, MACRO, Roma; Spazi Festival, Fabbrica del Vapore, Milano; Tech Gleba, Una Vetrina, Roma. Nel 2020 è tra i vincitori di Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere. Sezione Under 35 (MAECI-DGSP/MiC-DGCC), con l’opera Turbomondi (Melodia), destinata alla Collezione Pubblica dell’Istituto Centrale per la Grafica, Roma.
Istituto Italiano Di Cultura, Los Angeles – Where ITALY comes to you L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (IIC) e’ un ufficio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale creato nel 1984 per promuovere la cultura italiana nel Sud della California, Nevada, Arizona, New Mexico, Texas, Arkansas, Oklahoma e Louisiana.
Diretto da Valeria Rumori dal 2015, l’Istituto promuove la lingua e la cultura Italiana attraverso corsi ed eventi organizzati anche con numerose istituzioni locali e presenta la ricchezza culturale dell’Italia in tutti i settori: architettura, cinema, design, letteratura, musica, scienza, tecnologia, teatro e arti visive. A seguito dell’emergenza sanitaria in corso, l’Istituto ha avviato un ricco programma di eventi online, tra cui webinar e video pubblicati sul proprio canale YouTube. Quotidianamente propone una rubrica di post tematici sui propri social media (Facebook, Twitter, Instagram) www.iiclosangeles.esteri.it