“Beatrice”, il cortometraggio di Vincenzo De Sio, è stato celebrato al LICUFF (Lightning Cut Film Fest) ART|HOUSE di New York come “Best Production Design”! Il regista ringrazia due grandi artisti, che hanno reso possibile tutto ciò: Nicola Dunlop Pietro Piscosquito.
Congratulazioni al ‘nostro’ Vince De Sio, che presto sarà sui nostri schermi a raccontare quest’altro straordinario successo.
Il premio è per il corto animato “Beatrice” dedicato alla figura di Beatrice Vitoldi. Beatrice nasce a Salerno nel 1895 ed emigra con la famiglia a Riga quando ha 5 anni. Di seguito per impegni di lavoro del padre si trasferisce a San Pietroburgo e qui incontra Serjei M. Eisentein che la sceglie come protagonista per l’episodio “La scalinata di Odessa” de La Corazzata Potemnkin. Lei è la madre del bambino con il carrozzino, personaggio iconico della storia del cinema. Prosegue la sua attività politica e sarà la prima donna ambasciatrice dell’Unione Sovietica in Italia, ma nel 1937 viene richiamata a Mosca. Morirà presumibilmente nel 1939 per “Le grandi purghe”.