AMBASCIATE & CONSOLATICOMUNICATICOPERTINALIBANO

LIBANO | Cerimonia di donazione mezzi e materiali alle Forze armate libanesi

Beirut, 02 febbraio 2022 – Oggi, presso la Base Navale di Beirut, alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Libano, Nicoletta Bombardiere, del Comandante COI, Gen. Francesco Paolo Figliuolo, e dell’Addetto militare italiano in Libano, Col. Marco Zona, si è svolta la cerimonia di donazione di mezzi e materiali alle Forze Armate Libanesi (LAF).

La consegna si colloca nel contesto della continua collaborazione tra Italia e Libano nel settore della Difesa e dei seguiti alla Conferenza di Roma II e della videoconferenza internazionale sotto egida ONU, co-presieduta dai Ministri della Difesa di Italia e Francia del giugno 2021. Ulteriori consegne di materiali sono previste entro la fine del 2022.

La fornitura di mezzi e materiali è uno dei pilastri dell’impegno internazionale a sostegno del rafforzamento delle capacità delle LAF. In questo ambito la Difesa italiana, resta impegnata in iniziative volte ad agevolare la mobilità delle forze libanesi, quale esigenza strategica prioritaria prospettata dalle LAF. In questi mesi dall’Italia sono già stati inviati in Libano aiuti alimentari, materiali per la manutenzione dei mezzi da trasporto.

 “Questi primi mezzi sono il segno tangibile della vicinanza dell’Italia e della Difesa italiana al Libano, al suo popolo e alle Forze Armate Libanesi, come ho avuto modo di anticipare la vigilia di Natale, durante la mia ultima visita, incontrando il primo Ministro Najib Mikati e il collega libanese Maurice Sleem”. Così il Ministro Guerini ha commentato l’invio dei mezzi destinati alle LAF e ha poi aggiunto “Il legame di amicizia che lega il Libano all’Italia ha radici storiche profonde, sullo sfondo della comune identità mediterranea e la nostra continuativa presenza nel paese dagli anni ’80 ad oggi è una chiara testimonianza del nostro impegno per la pace e la stabilità di tutta la regione”.

(Visited 1 times, 1 visits today)