RUSSIA | VI Settimana della cucina italiana nel mondo. Maratona gastronomica
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si svolge ogni anno alla fine di novembre per promuovere la cultura gastronomica ed enogastronomica italiana e sostenere le tradizioni culinarie regionali del Belpaese. Le iniziative di quest’anno si terranno dal 22 al 28 novembre e avranno come tema Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare.
L’Istituto Italiano di Cultura di Mosca ha preparato un ricco programma di eventi dedicati alle tradizioni gastronomiche, alla storia e alla modernità della cucina italiana. Gli eventi online dell’Istituto sono stati raccolti in un unico ciclo intitolato “Maratona Gastronomica”. Tutti sono invitati a partecipare alla maratona: la regola principale è di seguire i nostri eventi online, fare domande e partecipare alle discussioni. I partecipanti più attivi riceveranno premi dai partner dell’Istituto: metteremo in palio buoni regalo per corsi di cucina, cena in un ristorante italiano, cofanetti regalo con caffè e dolci, un cesto di prodotti italiani, libri dell’IIC e un nostro corso di lingua italiana online gratuito!
La maratona gastronomica avrà inizio lunedì 22 novembre sulla nostra pagina Instagram: ogni giorno pubblicheremo una nuova videoricetta dello chef Fabio Campoli (in italiano con sottotitoli in russo). Per 5 giorni potrete provare a cucinare piatti italiani, e venerdì 26 novembre alle 17.00 parlarne via Zoom (previa registrazione) con lo chef Fabio.
Sempre il 22 novembre siete invitati a partecipare a una lezione dedicata alla preparazione della pasta alla carbonara: alle 18.00 uno chef italiano vi mostrerà la ricetta passo dopo passo e condividerà i segreti del famoso piatto. Per partecipare, registratevi sulla pagina dell’evento, acquistate gli ingredienti necessari e unitevi alla lezione su Zoom.
Martedì 23 novembre sul nostro canale YouTube verrà pubblicato un video in cui parleremo della storia di uno dei formaggi italiani più popolari, la mozzarella, e incontreremo un casaro italiano che lavora a Mosca da diversi anni.
Mercoledì 24 novembre alle 17.00 terremo una videoconferenza legata al tema principale di quest’anno: il consumo consapevole e la sostenibilità alimentare. Parleremo con i rappresentanti dell’associazione Slow Food che ci racconteranno della loro storia e della loro esperienza in Russia. L’incontro si svolgerà in russo su Zoom (previa registrazione) e sarà trasmesso anche sulla nostra pagina Facebook.
Giovedì 25 novembre alle 17.00 parleremo dell’olio italiano. Cos’è l’olio extravergine d’oliva? Ha importanza l’origine geografica delle olive? Quale regione d’Italia produce l’olio migliore? Thomas Cropelli, il cui compito è selezionare i migliori produttori in Italia per importare l’olio d’oliva in Russia, ci parlerà di tutto questo. L’incontro si svolgerà in russo su Zoom (previa registrazione) e sarà trasmesso anche sulla nostra pagina Facebook.
Sempre giovedì 25 novembre sul portale www.vashdosug.ru sarà disponibile il podcast della scrittrice Rosa Elisa Giangoia che ci porterà indietro nel tempo per scoprire, attraverso un’originale interpretazione della Divina Commedia, cosa mangiavano i fiorentini nel Medioevo, cosa preferiva lo stesso Dante, e in cosa si differenziava la cucina italiana dell’epoca da quella di oggi.